COSA VEDERE IN CAMPANIA

Per l’Italia il settore turistico è un comparto economico di prima grandezza con una incidenza nel Prodotto Interno Lordo (ufficiale) del 7% e due milioni di occupati. Ogni anno le strutture ricettive accolgono oltre 80 milioni di persone con circa 350 milioni di pernottamenti. L’Italia ha la fortuna di possedere un patrimonio storico-artistico unico e questo si può considerare il vero “greggio” nazionale anche se spesso viene “estratto” con poca efficacia e non è valorizzato come dovrebbe. Il Belpaese risulta essere la quinta destinazione turistica mondiale con 50,7 milioni di arrivi internazionali. Questi milioni di turisti visitano l’Italia non solo per ammirare le sue vestigia e i suoi monumenti ma anche per la sua cucina, i prodotti enogastronomici, le sue tradizioni, la simpatia della sua gente, in breve quello che viene definito “italianità”. La Campania in questo settore ha un ruolo di primo piano spesso sottovalutato dagli enti preposti, in termini di valorizzazione, per carenza di risorse. Per rilanciare il settore turistico in Campania è bene pensare ad un piano di marketing strategico che possa rivalorizzare le risorse storiche, artistiche e culturali della Regione, nell’ottica della promozione del patrimonio architettonico, turistico, archeologico e sociale del territorio.

 

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo del Progetto Cosa vedere in Campania è quello di promuovere le bellezze della Campania, le sue città, i luoghi caratteristici da un punto di vista storico, culturale, sociale, antropologico, archeologico, naturalistico e turistico per garantire la valorizzazione dei beni culturali. L’obiettivo è “raccontare il territorio” con le sue tradizioni e i suoi “segreti”.

Il legame con la Campania è fondamentale per il successo di qualsiasi azione comunicativa di una destinazione turistica. Vivere il territorio e conoscerlo a fondo è una “conditio sine qua non” per una valorizzazione che riesca a trasmettere emozioni e che sia autentica. Con Cosa vedere in Campania si vuole comunicare una destinazione turistica, significa anche trasmettere emozioni autentiche, che solo l’amore e il vivere un territorio possono far trapelare.

 

SCOPRI I PORTALI DI COSA VEDERE IN CAMPANIA